PIA CARLINI       Pia Carlini si è diplomata a pieni voti e lode in pianoforte nel 1972 al  Conservatorio di Trieste, iniziando una brillante carriera concertistica,  effettuando diverse registrazioni con l’orchestra del Conservatorio presso  la RAI di Trieste. Si è poi perfezionata con Maria Tipo e Alessandro  Specchi a Firenze. Ha quindi formato un duo pianistico con M.C. Acconcia  vincendo il Secondo Premio Assoluto al concorso di Alessandria nel 1977 e  a quello di Pescara del 1978. Ha seguito in qualità di solista un seminario  internazionale del maestro Carlo Zecchi a Trieste. Da allora ha continuato 
a tenere concerti sia come solista  che in duo pianistico. Ha iniziato ad insegnare nel 1975 e dal 1979 è titolare della cattedra di pianoforte complementare presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. 
Avendo praticato parallelamente all’attività musicale una grande varietà di discipline sportive, si è sempre occupata del  movimento approfondendo nel corso degli anni gli studi di anatomia e di neuro-fisiologia. Dovendo insegnare agli allievi provenienti dalle più disparate classi di strumento, l’interesse si è gradualmente spostato  sull’alta incidenza di tendiniti, rigidità e dolori alla schiena riferiti in numero sempre crescente dagli allievi e  strettamente connessi alla pratica strumentale. Queste problematiche l’hanno indotta a seguire il corso di formazione diplomandosi insegnante Feldenkrais presso la  scuola di formazione di Milano condotta dalla prima trainer italiana Mara della Pergola. Da anni conduce corsi collettivi di consapevolezza motoria e pratica integrazioni funzionali. E’ docente del metodo  Feldenkrais presso la  Dragan University di Milano.
Per info : Tel. 02.57307838 - Cell. 348.2432906 – e-mail: piacarlini@libero.it
HOME PAGE CORSI FREQUENTATI CHI SONO